di DOMENICO FABBRICINI
Si è concluso martedì 5 giugno, il Milan Workshop 2007, il tradizionale incontro che ogni anno la società rossonera tiene con giornalisti e sponsor per illustrare i risultati sportivi ed economici ottenuti nella stagione appena conclusa, e che ancora una volta è stato ospitato, dal 3 al 5 giugno, presso il Tanka Village di Villasimius (Ca). Appuntamento dai toni trionfalistici quello di quest’anno, con il Milan che si presenta da fresca vincitrice della Champions League (e con la coppa materialmente presente) e con la testa già alla Supercoppa Europea di fine agosto e al Mondiale del Club di fine dicembre. “Ora il nostro obiettivo primario è diventare anche campioni del mondo a livello di club - ha dichiarato in apertura di convegno Adriano Galliani, vicepresidente vicario e amministratore delegato A.C. Milan –. Il Milan rappresenta un brand di grande fascino internazionale, in grado di appassionare e catalizzare l’attenzione di milioni di persone dall’Europa agli Stati Uniti, dall’America Latina all’Asia. Un ringraziamento particolare va ai nostri sponsor, che in un momento così difficile come quello vissuto la scorsa estate, quando addirittura volevano mandarci in B, ci sono rimasti vicino confermando la loro partnership e inviandoci segnali di solidarietà e grande amicizia. E la loro fedeltà è stata ripagata dalla grande visibilità di cui i loro marchi, assieme al nostro, hanno goduto in tutto il mondo. Solo la finale di Champions League è stata vista in 190 Paesi, mentre nel corso di tutto l’anno abbiamo registrato un’audience televisiva complessiva di circa 9 miliardi di telespettatori. Inoltre, il 30 luglio a San Siro ci sarà “Uniti per la maglia”, un’iniziativa organizzata in collaborazione con Sky, adidas e Bwin che permetterà ai tifosi di far parte del prossimo leit motiv del Milan: a San Siro verrà scattata una fotografia sui gradini del settore arancio con calciatori e tifosi assieme (il costo del biglietto sarà simbolico e devoluto alla Fondazione Milan, ndr), l’immagine costituirà il visual della stagione 2007/08”. Numeri importanti, quindi, che sottolineano la scelta vincente di chi ha deciso di associare il proprio nome a quella del club rossonero, e che vengono rimarcati uteriormente dal direttore vendite Mauro Tavola: “In questa stagione abbiamo fornito ai nostri sponsor, partner e fornitori quasi 1000 ore di visibilità televisiva statica, pari ad un valore economico di circa 125 milioni di euro. Per il nuovo anno confermeremo la scelta di avere 50 sponsor, di cui 18 istituzionali e 32 fornitori ufficiali. Presto ci sarà la notifica anche del nuovo gold sponsor, il cui nome per ora è ancora segreto. Abbiamo poi già rinnovato il contratto, fino al 2010, con Tim e Publitalia. Una delle novità della stagione 2007/08 saranno i flash led sponsor: il logo o il pay off degli investitori saranno esposti sui tabelloni luminosi a bordo campo, per la durata di 1 secondo, più di 300 volte in ogni partita. Dai test abbiamo calcolato che questo sistema accresce la visibilità del marchio in tv del 70%”. Laura Masi, direttore marketing A.C. Milan, ha aggiunto: “Secondo le rilevazioni Vidierre, in Italia nella stagione 2006/07 abbiamo avuto una copertura televisiva di 1204 ore, con un incremento di visibilità del 20,30% rispetto al 2005/07. Nel mondo la copertura è stata di 1804 ore, +199,43% rispetto alla stagione precedente. Prospettive interessanti arrivano anche dall’indagine Krc Research: lo studio, commissionato da MasterCard, evidenzia come per i top club sia fondamentale, in termini di comunicazione, il cosiddetto fair value, ovvero il valore implicito della marca che beneficia direttamente delle vittorie sportive. La vittoria di Atene permetterà quindi al Milan di scalare la vetta della classifica dei World’s Top Ten Clubs sportivi stilata dalla rivista economica Forbes. Quello che ci differenzia è la volontà di stabilire un dialogo diretto con i tifosi: festeggiamo i 39 anni del magazine Forza Milan, Milan Channel conta ormai 55 mila abbonati e il sito acmilan.com, nato nel 1996, è ad oggi il punto di ritrovo per tutti i tifosi che vogliono inviarci le loro foto, dialogare con altri utenti, interagire col Milan e sapere tutto della loro squadra del cuore. In questi giorni, infine, partirà la nuova campagna abbonamenti dal pay off “Al settimo cielo” (in riferimento alla settiman Champions League vinta, ndr): i prezzi saranno invariati rispetto allo scorso anno e ci saranno 1000 tessere omaggio a disposizione degli Under 14” . Infine sono stati resi noti gli straordinari numeri del sito www.acmilan.com, che nei soli giorni del 23 e 24 maggio, in concomitanza con la finale di Atene, ha registrato rispettivamente 3.890.000 e 8.218.000 di pagine viste e 5700 nuovi iscritti, e i risultati raggiunti dall’associazione benefica Fondazione Milan, che dalla sua fondazione nel 2003 ha già raccolto più di 2 milioni di euro e realizzato 36 progetti.
3 commenti:
cari amici,
io il bellissimo articolo della Sig.na Morandi l'avevo letto sul sito di Fulvio Collovati, ma all'improvviso, mi pare intorno al 28 maggio, l'articolo è misteriosamente scomparso: che ci sia lo zampino di Milan Channel e del Sig. Suma??!! Guarda caso giovedi 31 maggio, Collovati ha invitato alla sua trasmissione Sfoghi di calcio su canale Italia Suma e Scarpini all'insegna del vogliamoci bene: una triste parodia. E' ora di finirla che il potere mediatico rossonero, come un caterpillar, spazzi via tutto ciò che di vero viene raccontato da osservatori neutrali. E' pleonastico aggiungere quanto sia triste e meschino, che ai giorni nostri, sia ancora in vigore una censura, memoria antica di anni passati molto bui e molto tristi. il vostro fedele sostenitore.
Carlo Mosca
Ma che dice di speciale "il bellissimo articolo" di Monica Morandi?
E' pleonastico...
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