Con questo articolo di Domenico Fabbricini Il Resto del Pallone inaugura una rubrica sul marketing, che con l'avvento del nuovo sito si stabilizzerà in un'apposita sezione.
di DOMENICO FABBRICINI
AC Milan e Liverpool FC si sfideranno mercoledì notte, 23 maggio, nella finale di UEFA Champions League 2007 per vincere una cascata di denaro. Fino a 100 milioni di Euro, secondo quanto emerge dalla ricerca commissionata da MasterCard. KRC Research ha messo insieme per conto di MasterCard, sponsor della UEFA Champions League, 12 tra i maggiori esperti di calcio ed economia di Inghilterra, Germania, Francia, Italia, Spagna e Croazia. Agli esperti, scelti all'interno di una serie di organizzazioni accademiche e d'affari, inclusa la Liverpool John Moore University, la State Bank of Rhineland, la University of Limoges, Capitalia, la University of Vigo e il club di calcio Dinamo Zagreb, è stato chiesto di quantificare quanto può valere in termini economici vincere la UEFA Champions League 2007. Gli esperti hanno calcolato che la squadra di calcio vincitrice ha la possibilità di beneficiare di maggiori sponsorizzazioni, rendite televisive, incassi ai cancelli e valore dei giocatori, anche se il premio stimato in 100 milioni di euro è meno di quanto molte delle più importanti squadre di calcio europee hanno speso in trasferte e compensi durante le ultime stagioni. I risultati rivelano buone notizie anche per la città di provenienza della squadra vincente. Quando il Liverpool FC vinse la finale della Champion League 2005, la città di Liverpool beneficiò di un’immissione di denaro liquido durante l'anno successivo che raggiunse i 70 milioni di Euro, attraverso l'aumento di spesa dei consumatori, il turismo, la sponsorizzazione e il commercio. Anche la città d'origine dell'FC Porto beneficiò di una spinta finanziaria dopo la sua vittoria nel 2004, stimata intorno ai 12 milioni di euro. John Stuart, Senior Vice President Sponsorship di MasterCard Worldwide, ha dichiarato: "Gli interessi in gioco sono alti per il Liverpool FC e per l'AC Milan, sia dentro che fuori dal campo. Al di là dell'enorme prestigio che deriva dal vincere un torneo così illustre, la nostra ricerca, effettuata raccogliendo i pareri di alcune delle figure più eminenti del calcio e dell'economia, rivela che i vantaggi economici che nascono dal ‘sollevare al cielo’ il trofeo della Champions League sono immensi e si ripercuotono anche sulle città di provenienza della squadra vincitrice”.La ricerca ha inoltre dimostrato che le città d’origine delle squadre vincitrici della Champions League riescono a beneficiare in maggior misura del successo della propria squadra locale se sono piccole o relativamente poco conosciute. Le città più grandi, come Milano, Barcellona o Londra, per esempio, hanno beneficiato in misura minore della vittoria del titolo da parte delle loro squadre locali.
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